Vivere il Comune

Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.

Il significato del toponimo è trasparente. Nei documenti medievali figura come “Roccaflorida”, che in siciliano corrisponde a “Rocca ciurita”. Precedentemente, invece, si sarebbe chiamata Acqua Grotta. Le attestazioni documentate certe su quel periodo, però, sono limitate. Elevata a dignità di principato nel XVII secolo, ebbe come principi Pietro Balsamo, marchese di Limina, e Francesco Bonanno, cavaliere della guerra di Spagna. Sulle sue vicende interne non si hanno altre notizie di rilievo. Come tutta la zona, invece, fu soggetta alle varie dominazioni, straniere e non, che caratterizzarono tutta la storia preunitaria dell’isola fino al Regno delle due Sicilie e alla sua eliminazione con la Spedizione dei Mille. Dopo l’epopea garibaldina ci fu l’unificazione con il regno dei Savoia e la tragedia delle guerre, intervallata dal fascismo, durante il quale perse la sua autonomia amministrativa come comune, riuscendo, poi, a riottenerla solo nel 1947. La storia successiva coincide con quella di tutta la Sicilia: con la proclamazione della repubblica e l’autonomia regionale. Il suo patrimonio storico-architettonico non si mostra particolarmente ricco. Elementi di maggior pregio sono rappresentati dal santuario della Madonna dell’Aiuto, edificato sul monte Kalfa, e la chiesa madre, di probabile costruzione medievale, al cui interno sono custodite opere d’arte di un certo pregio.

Eventi in evidenza

12 Maggio

Festa Religiosa San Filippo D'Agira

S. Filippo d'Agira è un Santo molto venerato in tutta la Sicilia, anche a Roccafiorita esiste un suo simulacro e il 12 maggio e l'ultima domenica di giugno si svolgono i solenni festeggiamenti.

Leggi di più
27 Agosto

Feste Religiose Madonna dell'Aiuto

La statua della Madonna dell'Aiuto, che è venerata a Roccafiorita ha una storia molto recente.

Leggi di più

Luoghi in evidenza

Santuario della Madonna dell'Aiuto

Il Santuario della Madonna dell'Aiuto è un luogo di culto cattolico situato nella splendida natura, dedicato alla Vergine Maria, noto per la sua atmosfera tranquilla e le preghiere per l'aiuto spirituale.

Leggi di più

Chiesa di Maria Santissima Immacolata

La Chiesa di Maria Santissima Immacolata é l'unico edificio religioso del borgo di Roccafiorita, risalente al 1888, quando fu riedificato in seguito ad un disastroso incendio che la devastò agli inizi dell'Ottocento.

Leggi di più

Esplora per categoria

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri