Chiesa di Maria Santissima Immacolata

Chiesa di Maria Santissima Immacolata

La Chiesa di Maria Santissima Immacolata é l'unico edificio religioso del borgo di Roccafiorita, risalente al 1888, quando fu riedificato in seguito ad un disastroso incendio che la devastò agli inizi dell'Ottocento.

Descrizione

La Chiesa di Maria Santissima Immacolata é l'unico edificio religioso del borgo di Roccafiorita, risalente al 1888, quando fu riedificato in seguito ad un disastroso incendio che la devastò agli inizi dell'Ottocento. Il bellissimo portale di accesso in bronzo, è stato realizzato in tempi recenti. Al suo interno custodisce ben 12 statue di Santi e Madonne, tra cui il simulacro di San Filippo da Gira, quello del Patrono San Giuseppe e quello della Madonna dell'Aiuto. Curiosità La devozione per San Filippo da Gira è molto forte a Roccafiorita, tanto che in suo onore si tengono ben 2 processioni nel mese di maggio. Durante la prima, il simulacro attraversa il boro e le montagne circostanti a passo di corsa, tra musiche e balli che servirebbero a scacciare gli spiriti maligni. Durante la seconda, alcuni giovani vestiti di verde con foulard rossi, trasportano il simulacro fino alla località Calvario, dove effettuano 6 giri attorno ad una croce, 3 in senso orario, 3 in senso antiorario. Lo stesso rito si ripete in Località Serro, dopo il quale la statua viene riportata in paese per proseguire la processione fino a sera. La statua di San Filippo da Gira si presenta con volto scuro poichè di origine africana, sebbene la tradizione popolare ritenga che il colore sia legato alla sopravvivenza miracolosa della statua durante l'incendio dei primi dell'Ottocento, e che il volto sia annerito pertanto dal fumo. Un'altra festa molto sentita a Roccafiorita è quella del patrono San Giuseppe, durante la quale per tradizione ogni famiglia allestisce una tavola imbandita di cibi da distribuire ai fedeli.

Modalità di accesso

Su richiesta

Indirizzo

Via Felicetto, 21, 98030 Roccafiorita ME

Contatti

Ultimo aggiornamento: 31/07/2023, 17:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.