Vivere il Comune
Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.
Il significato del toponimo è trasparente. Nei documenti medievali figura come “Roccaflorida”, che in siciliano corrisponde a “Rocca ciurita”. Precedentemente, invece, si sarebbe chiamata Acqua Grotta. Le attestazioni documentate certe su quel periodo, però, sono limitate.
Elevata a dignità di principato nel XVII secolo, ebbe come principi Pietro Balsamo, marchese di Limina, e Francesco Bonanno, cavaliere della guerra di Spagna. Sulle sue vicende interne non si hanno altre notizie di rilievo. Come tutta la zona, invece, fu soggetta alle varie dominazioni, straniere e non, che caratterizzarono tutta la storia preunitaria dell’isola fino al Regno delle due Sicilie e alla sua eliminazione con la Spedizione dei Mille.
Dopo l’epopea garibaldina ci fu l’unificazione con il regno dei Savoia e la tragedia delle guerre, intervallata dal fascismo, durante il quale perse la sua autonomia amministrativa come comune, riuscendo, poi, a riottenerla solo nel 1947.
La storia successiva coincide con quella di tutta la Sicilia: con la proclamazione della repubblica e l’autonomia regionale. Il suo patrimonio storico-architettonico non si mostra particolarmente ricco.
Elementi di maggior pregio sono rappresentati dal santuario della Madonna dell’Aiuto, edificato sul monte Kalfa, e la chiesa madre, di probabile costruzione medievale, al cui interno sono custodite opere d’arte di un certo pregio.
Eventi in evidenza
Festa Religiosa San Filippo D'Agira
S. Filippo d'Agira è un Santo molto venerato in tutta la Sicilia, anche a Roccafiorita esiste un suo simulacro e il 12 maggio e l'ultima domenica di giugno si svolgono i solenni festeggiamenti.
Leggi di piùCarnevale di Roccafiorita
Musica dal vivo-Balli di gruppo-Latino americano
Leggi di piùFesta della Madonna dell'Aiuto
La statua della Madonna dell'Aiuto, che è venerata a Roccafiorita ha una storia molto recente.
Leggi di piùLuoghi in evidenza
Santuario della Madonna dell'Aiuto
Il Santuario della Madonna dell'Aiuto è un luogo di culto cattolico situato nella splendida natura, dedicato alla Vergine Maria, noto per la sua atmosfera tranquilla e le preghiere per l'aiuto spirituale.
Leggi di piùChiesa di Maria Santissima Immacolata
La Chiesa di Maria Santissima Immacolata é l'unico edificio religioso del borgo di Roccafiorita, risalente al 1888, quando fu riedificato in seguito ad un disastroso incendio che la devastò agli inizi dell'Ottocento.
Leggi di più